Scroll Top

CORSO GRATUITO ONLINE MUSIC CREATION AND PRODUCTION

REQUISITI:

Essere disoccupati

Titolo di studio ed esperienza minimi: NON RICHIESTI

PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA

Inizio: GENNAIO 2024

I EDIZIONE: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30

II EDIZIONE: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30

Durata: 240 ORE

ATTESTATI: Saranno rilasciati, previo superamento dei test finali, i seguenti attestati: Attestato di Sicurezza Generale ASR, Attestato di Partecipazione al corso

 

OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di formare artisti in grado di scrivere testi e musiche originali o che abbiano le competenze necessarie per occuparsi della produzione artistica di brani propri o di altri.

 

PROGRAMMA

Idea!: si parte con la generazione di idee per il testo, la melodia o il tema della canzone. Si può trarre ispirazione dalla tua esperienza personale, dagli eventi di attualità o da ciò che ti muove interiormente sentimentalmente. Struttura: La struttura della canzone, quindi l’introduzione, la strofa, il ritornello, il ponte (bridge) e l’Iutro. Organizzare dei diversi elementi musicali. Testo: Si può esprimere emozioni, raccontare una storia o esplorare e spiegare un concetto. Si possono creare rime e giochi di parole. Melodia: La melodia deve essere adatta al testo. Si crea con qualsiasi strumento, voce inclusa. Armonia: Qui subentrano gli accordi che accompagnano la melodia. Gli accordi creano atmosfera con l’intento di dare profondità alla canzone. Arrangiamento: Si scelgono gli strumenti e le parti musicali che completeranno la canzone. Da chitarre, tastiere, batterie o strumenti digitali ad altri strumenti in base al genere musicale che si vuol creare o da cui si è ispirati Produzione: Registrare le canzoni in uno studio di registrazione o utilizzare software di produzione musicale per mixare e masterizzare i brani. Revisione: Ascoltare attentamente la canzone e apportare eventuali modifiche necessarie per migliorare la melodia, il testo o l’arrangiamento. Esibizione e distribuzione: Esibirsi dal vivo o condividere la canzone online attraverso piattaforme di streaming (spotify, YouTube, Amazon prime) Tutta la preparazione. Uso corretto dei Social Media per promuovere il proprio prodotto. Obiettivo del corso è di comporre una canzone e saper distribuirla al pubblico. Da una canzone iniziale ad iniziare ad arrivare a creare un album per distribuirlo a livello commerciale. Possibili opzioni che proponiamo: preparazione al conservatorio.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI – 4 ORE

SICUREZZA GENERALE – 4 ORE.

 

CALENDARIO: PER RICHIEDERE IL CALENDARIO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Sesso (richiesto)
    MF

    Stato civile (richiesto)
    NubileCelibeSposato/a

    Livello di studi (richiesto)
    Licenza elementareLicenza mediaDiplomaLaurea TriennaleLaurea Specialistica

    Data di nascita (richiesto)

    Luogo di nascita (richiesto)

    Provincia di nascita (richiesto)

    Codice Fiscale (richiesto)

    Indirizzo residenza (richiesto)

    CAP (richiesto)

    Città (richiesto)

    Provincia (richiesto)

    Regione (richiesto)

    Nazione (richiesto)

    Orario preferito(richiesto)
    MattinaPomeriggioIndifferente

    Carta identità fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Carta identità retro (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale retro (jpg, pdf, jpeg)

    CV (pdf)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Inviando il presente modulo, confermi e accetti di aver letto e compreso l'informativa privacy (il testo è presente in questa pagina ), autorizzi il trattamento dei dati personali, in conformità al Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, nonché del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 04/09/2018, n. 101: AccettoNon accetto

    % Commenti (3)

    Buongiorno ho lasciato la documentazione al signor Celardo via email

    Nella prima parte del corso Music &production ho avuto piacere di apprendere da Gianluca Castaldo il nostro insegnante del mattino e Andrea Galderisi le basi per potersi muovere nel mondo della musica.Sono due persone molto valide,ma soprattutto disponibili a spiegare ogni dubbio,capaci di coinvolgere e trasmettere le informazioni.

    Andrea Massimo Galderisi

    Wow!

    Lascia un commento

    Invia Commento