Scroll Top
UMBERTO SQUITTERI

UMBERTO SQUITIERI

Eccomi qua
Sono venuto a vedere
Lo strano effetto che fa
La mia faccia nei vostri occhi. . .
Canta così Francesco De Gregori nella sua bellissima canzone “La valigia dell’attore”.
Nella mia valigia c’è una lunga formazione teatrale e cinematografica iniziata circa quarantacinque anni fa e che terminerà solo alla mia morte. Un diploma alla prima Accademia di Teatro napoletana, un attestato per un corso di due anni condotto da Renato Carpentieri, un Master al Centro sperimentale di cinematografia di Milano e un Master “The Technique Meisner” all’FE di Milano, diretto da Irina Casale.
Nella mia “valigia” tanta passione per un mestiere che non è un lavoro ma una scelta di vita. Scelta di vita che mi piace condividere con voi cari allievi attraverso l’attività di insegnamento.
Nella mia “valigia” esperienza di campo da condividere attraverso numerosi laboratori e corsi che mi vedono nei panni del docente.
Come attore ho sulle spalle numerosi spettacoli teatrali. Autore e regista, porto in scena opere mie e di grandi Maestri del Teatro, come Eduardo De Filippo ed Eduardo Scarpetta, ma anche Shakespeare, Pirandello e Beckett.
Lavoro in produzioni cinematografiche e televisive.
La scrittura mi ha sempre accompagnato nella vita, soprattutto quella drammaturgica, ma non disdegno quella di racconti che trasformo in sceneggiature per corti cinematografici. L’ultimo, dal titolo “Dentro di me”, datato giugno 2022 ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
A luglio 2022 è stato pubblicato anche il mio romanzo “La stagione selvaggia” edito da Scatole Parlanti.
Sono il titolare della piccola casa di produzione cine-teatrale “Scen out”.
Con la KUBECOMMUNICATION mi troverete impegnato come docente nei seguenti corsi:
-Drammaturgia e regia teatrale;
– Produttore teatro e cinema;
– Addetto alle pubbliche relazioni e comunicazioni;
– Professional filmaker, regia e riprese video;
– Attore professionista;
– Addetto alla regia teatrale;
– Sceneggiatore, scrivere un film.

UMBERTO SQUITIERI