Scroll Top

CORSO GRATUITO CON INDENNIZZO OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING

 

BENEFICIARI:

Disoccupati senza sostegno al reddito 

Percettori di NASPI e CIGS; 

Ex percettori del Reddito di cittadinanza; 

Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; 

Working poor ossia lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale e che sono a rischio di povertà ed esclusione sociale. 

Beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione” 

Disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione

 

DENOMINAZIONE PERCORSO

L’Operatore di tatuaggio e piercing si occupa dell’esecuzione di trattamenti di abbellimento del corpo mediante la perforazione della cute o mucose, allo scopo di applicare oggetti decorativi di diversa forma o fattura (anelli, metalli o gioielli, ecc), oppure mediante esecuzione di tatuaggi. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere artistico. A garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

I rapporti Excelsior più recenti evidenziano un significativo aumento della richiesta di mercato a tatuatori e piercer professionisti rispetto ai dati del 2019: in particolare, si attesta che nel 2024 la difficoltà di reperire esperti in tale settore fosse al 45%; quasi il doppio del 26% registrato prima della pandemia. Un così notevole aumento di richieste ed interesse è da ricondurre in primis alla crescita della popolarità di piercing e tatuaggi; di conseguenza, inevitabilmente, tale incremento ha implementato la necessità (e la richiesta) di professionisti sempre più esperti e qualificati, quindi rassicuranti nel loro offrire un servizio che agisce direttamente, fisicamente sulla persona. Questo moto ha quindi spinto la popolazione a fidarsi di professionisti che possano rispondere in maniera puntuale e soddisfacente a delle richieste specifiche: l’operatore di tatuaggi e piercing possiede innanzitutto delle competenze igienico-sanitarie che garantiscono l’efficacia del risultato oltre che la sicurezza del cliente; è importante che sappia relazionarsi in maniera empatica e paziente e che abbia la capacità di adattarsi al mercato, alle mode, all’evoluzione degli stili oltre che ai gusti del cliente; deve avere dimestichezza con tutti gli strumenti informatici, tecnologici e social che gli consentono sia il marketing e la promozione dei propri lavori che la costruzione e diffusione di un portfolio documentativo delle proprie esperienze ed abilità (sia tecniche che artistiche).

 

COMPETENZE

Esecuzione del piercing;

       Esecuzione del tatuaggio artistico;

       Gestione dell’accoglienza del cliente in un centro di tatuaggio e piercing;

       Gestione centro tatuaggi e piercing;

       Competenze digitali di base.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

E’ necessario avere PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA

 

Partenza: al raggiungimento di 12 partecipanti

Durata: 400 ore di cui 280 ore di DAD e 120 ore di stage

ATTESTATI: Saranno rilasciati attestato regionale

 

CALENDARIO: PER RICHIEDERE INFO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Sesso (richiesto)
    MF

    Stato civile (richiesto)
    NubileCelibeSposato/a

    Livello di studi (richiesto)
    Licenza elementareLicenza mediaDiplomaLaurea TriennaleLaurea Specialistica

    Data di nascita (richiesto)

    Luogo di nascita (richiesto)

    Provincia di nascita (richiesto)

    Codice Fiscale (richiesto)

    Indirizzo residenza (richiesto)

    CAP (richiesto)

    Città (richiesto)

    Provincia (richiesto)

    Regione (richiesto)

    Nazione (richiesto)

    Carta identità fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Carta identità retro (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale retro (jpg, pdf, jpeg)

    CV (pdf)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Inviando il presente modulo, confermi e accetti di aver letto e compreso l'informativa privacy (il testo è presente in questa pagina ), autorizzi il trattamento dei dati personali, in conformità al Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, nonché del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 04/09/2018, n. 101: AccettoNon accetto

    Lascia un commento